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Il rapporto tra Micro-PMI e Banche è sempre difficile, soprattutto per le imprese più piccole e meno strutturate. 
Il credito ordinario diventa sempre più selettivo, così come crescenti saranno le difficoltà di accesso al credito per una ampia platea di imprese che più di altre rischiano di subire una stretta creditizia (credit crunch) alla ripresa della normale attività di concessione bancaria, successiva cioè alla grande disponibilità di credito introdotta dai decreti governativi in stato di emergenza da pandemia Covid-19 e basata tutta sulla garanzia pubblica di MCC/Fondo Centrale di Garanzia.

E’ ripartita anche una nuova fase di fusioni tra banche, portatrice di grandi istituti di credito «campioni» nazionali ed europei, ma potenzialmente più distanti dai Territori e dai Piccoli Operatori Economici (POE - Small business). A fronte di un rischio di eccessiva centralizzazione del credito presso MCC/Fondo Centrale di Garanzia e della nuova Regolamentazione europea sui crediti deteriorati (NPL-Non performing loans) è fondamentale per tutte le Imprese migliorare la propria gestione finanziaria e il profilo di presentazione al sistema bancario e ai soggetti finanziatori.

Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, con Fidicomet - Fondo di Garanzia, fornisce un aiuto concreto per:

  • configurare e ottenere le linee di finanziamento di impresa più idonee, anche in ambito di credito agevolato regionale e camerale
  • conoscere lo status finanziario della propria azienda, interno ed esterno come rilevabile “a sistema”
  • adeguare la struttura finanziaria dell’impresa e migliorare il rating bancario
  • evitare comportamenti sbagliati per l’evoluzione del rating bancario
  • partecipare a iniziative di portfolio financing 
  • accedere a finanziamenti da istituti Fintech
  • partecipare a iniziative di emissione di Minibond (per le sole società di capitale, con fatturato > € 2/MLN).

All’interno del network Asconfidi Lombardia, Fidicomet mette a disposizione una serie di servizi di Assistenza Finanziaria di Base, studiati appositamente per raggiungere rapidamente e a costi contenuti l’obiettivo di migliorare in diversi aspetti finanziari, per una corretta gestione di impresa:

  • Check-up finanziario
  • Business Plan (non solo per imprese in fase di start up, ma anche per ri-definire il proprio piano di impresa)
  • Report finanziario di impresa (R.F.I.)
  • Accompagnamento professionale continuo attraverso il Tutor finanziario di impresa (T.F.I.)
  • Partecipazione a misure e bandi pubblici di agevolazione su finanziamenti (Fin-Age)

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria EPAM

 02.7750347
 epam@unione.milano.it